Torna a FAI DA TE

Come eliminare i graffi dal marmo

  • I pavimenti e i rivestimenti in marmo rendono la casa bella e raffinata. Grazie a questa preziosa pietra naturale i vari ambienti acquistano un’eleganza unica!
    Il marmo, tuttavia, essendo composto principalmente da carbonato di calcio tende a graffiarsi con facilità.
    Può capitare di trovare delle antiestetiche rigature sul piano di un tavolo, sul top del lavabo e della cucina: in questi casi bisogna agire tempestivamente, per riportare la superficie di marmo all’iniziale splendore.
    Come eliminare i graffi dal marmo
    ?
    (vedere il sito: “http://www.generalmarmi.com/materiali/marmo.html”)
    Devi prima valutare l’entità del danno, per adottare poi la tecnica migliore.
  • Piccoli graffi, rigature superficiali

oppure

  • Graffi importanti e molto evidenti

Nel primo caso hai a che fare con antiestetici segni causati dall’incauto spostamento di oggetti su un ripiano, oppure ti trovi di fronte alle rigature superficiali lasciate sul pavimento da sedie, tavoli e scarpe di gomma.
Per risolvere il problema ti basta eliminare l’eventuale cera presente sul pavimento, ripassare con uno straccio umido e infine strofinare delicatamente con un panno bagnato con acqua e alcool. Dopo aver ripassato la cera tutto tornerà liscio e splendente!

Per togliere le leggere abrasioni lasciate sul piano di marmo della cucina da pentole in acciaio o stoviglie in alluminio, non devi usare prodotti aggressivi, ma una soluzione di acqua e sapone neutro, strofinando delicatamente con un panno morbido.

Nel secondo caso (graffi più importanti) puoi usare della carta abrasiva inumidita: grossa, media e fine. Devi iniziare con la carta a grana più spessa, strofinando leggermente sul graffio e poi ripetere l’operazione con quella a grana media e sottile. Come ultima operazione va passata la cera per pavimenti.

Per trattare superfici estese e con molti graffi puoi servirti di appositi dischi abrasivi da montare sulla lucidatrice. Dopodiché per uniformare e lucidare il tutto puoi passare una specifica cera metallizzata. Sono reperibili entrambi nei negozi di ferramenta e rendono l’operazione rapida ed efficace.

In ogni caso, è preferibile fare una manutenzione ordinaria delle superfici di marmo, in modo da intervenire subito in caso di graffi, senza dover ricorrere a soluzioni più aggressive.

Torna su

Torna alla pagina Fai da te