Torna a FAI DA TE

Attrezzi

Per potere effettuare un minimo di manutenzione e piccole riparazioni a casa è indispensabile possedere alcuniattrezzi, che si consiglia di acquistare di buona qualità per evitare brutte sorprese. Meglio pochi, ma buoni.
Per cominciare occorre possedere almeno tre tipi di giravite:

  • italiano, a lama piatta
  • americano, per viti con impronta a croce
  • cercafase, per individuare i cavi sotto tensione di un dispositivo o impianto elettrico

foto di vari tipi di giravite

È logico che dovendone possedere pochi ci si regolerà a comperarli di misura media, viceversa se si ha la possibilità si possono comprare anche di misura piccola e grande (esistono delle serie in scatola, anche con forme diverse, ma attenzione alla qualità, che non coincide quasi mai con l’economicità, ripeto meglio pochi ma buoni.

Altro attrezzo da possedere è una pinza, meglio se con manici isolati, così può servire anche per piccoli lavori dove c’è il rischio di qualche parte in tensione (attenzione è buona norma di sicurezza staccare la corrente elettrica prima di qualsiasi intervento, anche quello che può sembrare il più banale, come cambiare una lampadina).

foto di pinza con manici isolati

Indispensabile avere anche un martello di medie dimensioni (300/400 grammi), naturalmente ne esistono anche di più piccoli o più grandi e anche di diversa fattura, ma tutto dipende dal tipo di lavori da effettuare. È conveniente pertanto regolarsi su un modello di medie dimensioni e del tipo a testa quadra da un lato e con coda inclinata e unica dall’altro, come quello che si vede in foto.

foto di martello

Altro importantissimo attrezzo è il trapano elettrico. Ne esistono una varietà infinita di modelli con caratteristiche più o meno sofisticate. Conviene sceglierne uno di buona marca, quanto più semplice possibile, ma che abbia almeno la percussione per i muri in cemento o simili.

foto di trapano elettrico

Per i lavori d’idraulica occorrono almeno una serie di chiavi inglesi

foto di set di chiavi inglesi

ed inoltre una o più chiavi a pappagallo.

foto di chiave da idraulico
foto di chiave a pappagallo

Torna ad inizio pagina

Torna alla pagina Fai da te