Torna a ANIMALI DA COMPAGNIA

I meticci

Possedere animali da compagnia in casa, siano essi canidisegno di cane che scodinzola, gatti, pappagallini o altro, è un fatto che provoca enorme soddisfazione e la soddisfazione è doppia se l’animale è un meticcio anziché un costoso animale di razza.
Come si legge su www.wikipedia.it, “ Bastardino” è un termine di uso comune con cui si indica normalmente un meticcio, un cane frutto di un incrocio di razze canine diverse. Detti anche “cani fantasia” rappresentano una tipologia di cani molto eterogenea, ma da considerarsi nel complesso la più diffusa. A differenza dei cani di razza, dei quali vi è una forte mercificazione, i bastardini non hanno un valore commerciale. Spesso per tale motivo sono maggiormente soggetti all’abbandono (situazione che, benché contravvenga alla legge sempre più severa in materia, è frequente soprattutto nella stagione estiva), incrementando di conseguenza il fenomeno del randagismo e il sovraffollamento dei canili.
È opinione comune che il cane cosiddetto bastardino sia normalmente più immune alle malattie, più longevo, più intelligente e per alcuni anche più affettuoso di un qualunque cane di razza. In realtà, tali opinioni possono essere spiegate (come nel caso della maggiore “robustezza”) con il fenomeno del cosiddetto vigore ibrido, che si contrappone all’indebolimento genetico portato dalla selezione talvolta purtroppo errata e/o esasperata in alcune razze….”
foto di gatto dal nome LulùFatta questa premessa, è da puntualizzare che portare un animale in casa, specialmente se lo stesso è destinato a vivere in un appartamento senza possibilità di uno spazio verde esterno, comporta parecchie difficoltà.
Tali difficoltà sono tutte superabili soltanto se si vuole veramente bene agli animali, (non sono giocattoli da usare per un ‘po e poi buttare nella spazzatura appena si è stanchi).
Gli animali chiedono tanto impegno di tempo per pulizie, cure, passeggiate (cani), ma danno anche tanto affetto , specialmente i bastardini.
Perché, quindi, non adottare un animale? si guadagna così un vero amico e si leva un potenziale randagio dalla strada con tutti i rischi che questo comporta.

 

Torna alla pagina Animali da compagnia